Fiera di Pugliano: migliorate le condizioni degli animali

pugliano_001.jpgSan Marino, 5 Ottobre 2017 - Millenaria Fiera del Bestiame di Madonna di Pugliano, Montecopiolo (PU). Migliorate notevolmente le condizioni di benessere degli animali anche se ulteriori migliorie saranno indispensabili. Migliorate le condizioni di benessere degli animali alla “Fiera di Pugliano” tradizionale manifestazione in cui gli animali da reddito e da cortile sono protagonisti ogni lunedi di settembre e punto di incontro per Romagnoli, Marchigiani, Umbri e Toscani. Le responsabili di ENPA Sezione Rimini e APAS San Marino, che per anni si sono impegnate a sensibilizzare l’amministrazione locale ed Enti preposti per favorire il benessere degli animali esposti alla fiera, hanno potuto constatare che i parametri indispensabili di benessere animale, indicati come principio etico e normativo sono stati recepiti con discreto successo.


In particolare per i bovini e gli equini, cui sono stati riservati definitivamente box di contenimento, ben curati gli esemplari giovani e i cuccioli. A disposizione fieno ed acqua in abbondanza e per quelli trattenuti al palo, finalmente si sono ottenute corde sufficientemente lunghe per consentirne la possibilità di coricarsi e accedere ad acqua e cibo. Anche per i maiali quest’anno si è potuto osservare una situazione di minor affollamento nei camion di trasporto, protetti dagli ombreggianti e con acqua a disposizione.

Qualche miglioria infine per i volatili e gli animali da cortile, polli, tacchini, conigli, colombi  i quali, rispetto alle precedenti sessioni fieristiche hanno potuto beneficiare per la prima volta quest’anno degli ombreggianti e in qualche caso di maggior spazio nelle gabbie di esposizione, anche se per gli esemplari in attesa di vendita non si è potuto dire altrettanto, perché stipati senza alcuna possibilità di movimento nelle gabbie di trasporto impilate sui camion.

I sopralluoghi, e se necessario le pubbliche denunce da parte di ENPA e APAS continueranno fino a quando le norme essenziali di benessere di tutti gli animali della Fiera di Pugliano non verranno rispettate nella loro totalità, con l’auspicio che un giorno non troppo lontano essi non siano più oggetto di fiera alla stregua di qualsiasi mercanzia.

 

Cecilia Bravo – Presidente ENPA Rimini

Emanuela Stolfi – Presidente APAS San Marino



Segnala questo articolo sui Social Networks
Google! Facebook! Twitter!

Una storia di cuore

Pubblicità progresso