Wisconsis: Stop degli esperimenti sui maiali

Migliaia di e-mail, lettere e fax hanno fatto la differenza! Finalmente è arrivato l’annuncio che è stata messa la parola fine all’uso dei maiali nei laboratori di Fisiologia del Medical College nel Wisconsin (USA)

Settimana scorsa i rappresentanti del Medical College of Wisconsin (MCW) hanno annunciato la fine permanente all’uso dei maiali nel laboratorio cardiovascolare di Fisiologia. Al posto degli animali saranno introdotte alternative non animali, moderne e sofisticate, quali i programmi di simulazione.

La maggior parte delle scuole di Medicina negli USA, incluse Stanford e Yale, hanno già sostituito l’uso di animali nei corsi di Fisiologia, Farmacologia ed addestramento chirurgico, con metodi di insegnamento non animali, i quali oltre a salvare vite, permettono ai partecipanti di acquisire maggiori competenze e professionalità. Le innovazioni nel campo della simulazione in Medicina, la disponibilità di alternative, insieme ad una crescente consapevolezza delle ripercussioni etiche, stanno facilitando anche al MCW il cambiamento di direzione.

L’OIPA ringrazia di cuore tutti coloro che avevano firmato e diffuso il nostro Appello per gli animali rivolto al MCW, il quale chiedeva di porre fine alla crudeltà ed introdurre moderne tecniche di addestramento. Pochi minuti del vostro tempo hanno reso possibile, anche in questo caso, di dare inizio ad un cambio di direzione e di salvare gli animali.

Paola Ghidotti
OIPA International Campaigns Director


Segnala questo articolo sui Social Networks
Google! Facebook! Twitter!

Una storia di cuore

Pubblicità progresso