Gli animali del Rifugio

header4.jpg

FOTOGALLERY VIDEO


I cani ospitati sono attualmente poco più di 100 e i gatti 90.
Ogni giorno viene effettuata la pulizia degli ambienti e alimentati gli animali; quelli ammalati ricevono le cure necessarie su prescrizione del veterinario. I nuovi arrivati vengono registrati sulle apposite schede e per quanto riguarda i cani ne viene verificata la proprietà se in possesso di eventuale microchip o tatuaggio.

animali_rifugio_2.jpg
animali_rifugio_4.jpg
animali_rifugio_6.jpg

Se il cane è identificato, il Servizio cinofilo provvede a restituirlo al legittimo proprietario qualora questi risieda in territorio; diversamente contatterà l’AUSL di competenza per restituirlo al proprietario non residente a S. Marino. Se invece il cane non è identificato, si provvederà ad accoglierlo adeguatamente, a curarlo se occorre, e qualora il proprietario non si presenti a recuperarlo, verrà sottoposto a visita veterinaria, vaccinazione e identificazione. Il cane dopo il necessario periodo di permanenza previsto per legge (30 giorni), se non rivendicato, potrà essere dato in adozione ad una persona che desidera accoglierlo nella propria famiglia. Alcuni cani, anche se ospiti del canile da diverso tempo, possono trovare in qualsiasi momento un nuovo affidatario, purtroppo i più anziani o quelli dal carattere difficile di solito rimangono al canile per tutta la loro vita.

animali_rifugio_5.jpg animali_rifugio_3.jpg animali_rifugio_1.jpg

Per quanto riguarda i gatti, se in cattive condizioni vengono immediatamente sottoposti a visita veterinaria e curati. Se in buone condizioni, in particolare se si tratta di gattini, proprio per metterli al sicuro da quelle gravi malattie che affliggono spesso le comunità feline, dati in adozione temporanea a famiglie disponibili che collaborano in questo senso.

200_cani_012.jpg
200_cani_009.jpg
200_cani_015.jpg

La maggior parte di essi trova di solito una famiglia che li accoglie definitivamente, altri restano in gattile e tra questi, i più fortunati hanno la possibilità di essere adottati anche da adulti. Mediamente ogni anno vengono affidati dal Rifugio e con la collaborazione di cittadini disponibili, circa 70 cani e oltre un centinaio di gatti.

200_gatti_014.jpg
200_gatti_007.jpg
200_gatti_008.jpg

Il filmato che segue ha come titolo "Sguardi e Pensieri" e ritrae gli amici a quattro zampe ospiti del Rifugio APAS. Attraverso i testi e le immagini a loro dedicati, abbiamo voluto ricordare la condizione di tutti gli animali vittime dell'abbandono.

L\'Adobe Flash Player non installato o piu vecchio della versione 9.0.115!

header2.jpg


Segnala questo articolo sui Social Networks
Google! Facebook! Twitter!

Una storia di cuore

Pubblicità progresso