“Attenti all’uomo”: APAS, Il Timbro e Agility Dog esprimono soddisfazione per l’evento

attenti_uomo_home.jpgSan Marino, 5 Maggio 2011 - L’Associazione Culturale Il Timbro, l’ A.P.A.S. e San Marino Agility Dog esprimono grande soddisfazione per la serata che si è tenuta alla sala Ex International di Borgo Maggiore Mercoledì 4 Maggio intitolata “Attenti all’uomo”, volta a sensibilizzare ed informare la comunità visti i recenti avvelenamenti ai cani avvenuti in Repubblica. Il dibattito è stato estremamente costruttivo, in quanto diversi cittadini presenti hanno testimoniato tutta la loro preoccupazione ed il loro disagio per questa vera e propria emergenza che riguarda l’intera salute pubblica, in quanto i “bocconi” avvelenati possono colpire non solo animali, ed in particolare i cani, ma anche bambini che inavvertitamente vengono a contatto con queste esche micidiali. Dalla platea, quindi, è arrivato un coro unanime che ha denunciato tassativamente questo pericolo e ha chiesto provvedimenti mirati, concreti e celeri.

I rappresentanti istituzionali presenti hanno sottolineato la loro vicinanza alla comunità che si è dimostrata, ci teniamo a sottolinearlo, estremamente scossa da questi eventi e delusi dai provvedimenti inefficaci intrapresi dalle istituzioni stesse. Gli esperti hanno affermato tuttavia come stiano cercando di prendere delle contromisure al fine di risolvere l’emergenza ambientale.

La serata si è conclusa con una raccolta di firme, alla quale hanno partecipato tutti i cittadini presenti, che verrà allegato ad un esposto da inoltrare al Tribunale e che andrà a menzionare i diversi reati inerenti agli “Attentati alla Salute Pubblica e all’Ambiente” come  il nostro codice penale prevede.

Si ringraziano le Giunte di Castello di Città e di Borgo Maggiore per la loro grande collaborazione, l’Associazione ProBimbi, la dott.ssa Francesca Piergiovanni, veterinaria comportamentalista, il dott. Maurizio Battistini del Servizio Veterinario e il dott. Maurizio Berardi, dirigente del Dipartimento Sanità Pubblica.

Naturalmente terremo aggiornata la cittadinanza in merito a nuove iniziative delineate congiuntamente fra le nostre Associazioni e nell’auspicio che queste vicende abbiano a finire, cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente e sentitamente tutti i cittadini i quali con la loro presenza hanno dato un segnale forte ed importante alla lotta contro la criminalità, perché di questo, a nostro avviso, si tratta.

L’Associazione Culturale Il Timbro, l’ A.P.A.S. e San Marino Agility Dog



Segnala questo articolo sui Social Networks
Google! Facebook! Twitter!

Una storia di cuore

Pubblicità progresso