Lettera di Natale ai soci

Vi sono poi i compiti amministrativi, istituzionali e sociali di fondamentale importanza per il buon andamento della struttura, per fornire un servizio ai cittadini, nonché per la vita stessa dell’Associazione. Grazie ai volontari, molto attivi, motivati e pieni di idee è stato possibile apportare in tutti i settori del Rifugio ristrutturazioni e migliorie, quest’anno infatti è stata la volta del canile con la piastrellatura dei box interni, l’imbiancatura con tinte allegre, la sistemazione delle finestre, la manutenzione di tutti gli abbeveratoi. Utilizzando pannelli coibentati offerti gratuitamente da una ditta, si è provveduto a rendere più caldi i box esterni, cosa che i cani hanno gradito molto!

E’ proseguito il nostro sostegno ai volontari che operano in realtà esterne molto difficili e precarie, dove le amministrazioni, sindaci per primi, dimostrano sensibilità scarsa o nulla verso gli animali abbandonati. Oltre al lavoro pratico, fatto anche di iniziative per la raccolta fondi, sopralluoghi di controllo pre-affido e post-affido e purtroppo per i numerosi casi di custodia inadeguata degli animali di casa…! gestione delle colonie feline, partecipazione a convegni, manifestazioni e altro, una larga parte del nostro lavoro ha riguardato le attività di sensibilizzazione ed educazione dei cittadini. Primariamente tramite il nostro efficientissimo Sito Web, www.apasrsm.org sempre aggiornato, con informazioni, approfondimenti e video, attraverso la nostra pagina sul mensile “Sorpresa che ci ha permesso di informare e di affidare numerosi “pelosoni e pelosetti” del Rifugio.

Ogni settimana poi, il sito di Radio RTV, accoglie una piccola rubrica settimanale dedicata agli animali, curata dall’APAS e quasi puntualmente i quotidiani hanno riportato notizie e comunicati dell’Associazione, riguardo le numerose tematiche di difesa degli animali.

Durante l’estate in collaborazione con l’UASC  e con San Marino Agility Dog è stato realizzato un minicorso di educazione cinofila dal titolo Estate a 6 zampe rivolto ai ragazzi della Scuola Media. Inoltre, obiettivo di gran lunga più importante è stata la realizzazione dell’opuscolo “I Bambini e gli Animali” indirizzato a tutti i bambini della Scuola Elementare. Una piccola guida, grazie alla quale gli insegnanti potranno lavorare con i bambini su temi di conoscenza e di rispetto degli animali, responsabilizzandoli al corretto rapporto con gli animali e la natura.

Per renderTi ancora più partecipe delle attività, e per ringraziarTi del prezioso sostegno dato all’Associazione desideriamo porgerTi gli Auguri, proprio con questo Opuscolo, che potrai leggere e sfogliare con i piccoli di casa, oppure regalare a un bimbo, affinché faccia tesoro dei consigli proposti. Ma i regali non sono finiti, perché troverai nella busta anche il nuovo adesivo e un prezioso DVD dal titolo“La nostra Specie” un documentario tratto dal libro della psicoterapeuta Annamaria Manzoni “Noi abbiamo un Sogno”. Si tratta di un invito a considerare in modo equo e meno cruento possibile il legame fra uomo, mondo animale e ambiente, un importante spunto di riflessione e uno stimolo a migliorarsi, nell’ottica di una visione olistica, non antropocentrica della realtà.

Nelle imminenti Festività non dimenticarTi se puoi dei nostri piccoli amici, dona loro un piccolo aiuto (utilizzando l’allegato bollettino) utile eventualmente per rinnovare in anticipo la quota associativa annuale rimasta invariata nell’importo (ancora 20 euro Socio effettivo, 10 euro Socio junior). Potrai effettuare il versamento e/o l’offerta, anche presso il Rifugio APAS (feriali ore 8 -14.00; festivi 8.30-12.30) o nei negozi “Lara per a Borgo Maggiore e Tutto Natura a Dogana e presso altri esercizi commerciali, riportati sulla pagina APAS di Sorpresa di Dicembre.

Auguri sinceri di Buone Festività Natalizie e di Buon Anno a Te e ai Tuoi Cari, che porgo a nome mio personale e del Consiglio Direttivo".

 

Il Presidente

Emanuela Stolfi